Comando Polizia Locale

La Polizia Locale si occupa di assistenza, prevenzione, controllo della mobilità e sicurezza stradale, controllo e vigilanza sull'osservanza delle norme che assicurino la legittimità e la correttezza della convivenza civile.

Immagine principale

Competenze

L'ufficio di Polizia Locale, cui è assegnato un Assessore delegato dal Sindaco, ha competenza in ambito di vigilanza sull'osservanza delle Leggi, dei Regolamenti e delle altre disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia, dal Comune e dalle altre autorità che operano sul territorio comunale.

La finalità essenziale del servizio espletato dalla Polizia Locale è quindi quella di assicurare alla città e ai cittadini un servizio di assistenza, prevenzione, controllo della mobilità e sicurezza stradale, controllo e vigilanza sull'osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti che assicurino la legittimità e la correttezza della convivenza civile nonchè la tutela del consumatore.

La documentazione e la modulistica dell'Ufficio sono raggiugibili al seguente Link

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Orari di apertura:

  • Giovedi e Sabato dalle 10.00 alle 12.00
  • Mercoledi dalle 16.00 alle 18.00

Responsabile

Andrea Odoni

Funzionario Responsabile

Persona

Andrea Odoni

Funzionario Responsabile

Assessore di riferimento

Gian Luca CAVALLUZZI

Sede principale

Comando Polizia Locale

Via Roma, Arcisate, Comunità Montana del Piambello, Varese, Lombardia, 21051, Italia

Telefono: 0332470124
Comando Polizia Locale

Contatti

  • Telefono Polizia Municipale: 0332474594
  • Email Polizia Municipale: polizia.locale@comune.arcisate.va.it
  • Pec Polizia Municipale: polizialocale.comune.arcisate@pec.regione.lombardia.it

Unità organizzative collegate

Settore 6 - Polizia Locale

Via Roma, Arcisate, Comunità Montana del Piambello, Varese, Lombardia, 21051, Italia

0332 474594: 1

Ulteriori informazioni

PAGAMENTO SANZIONI AMMINISTRATIVE

Il pagamento di sanzioni amministrative per violazioni del Codice della Strada e dei regolamenti e leggi varie deve avvenire entro il 60° giorno dalla notifica con le seguenti modalità:

-         presentandosi direttamente presso l’Ufficio di Polizia Municipale durante l’orario di apertura al pubblico;         

-    utilizzando il sistema di pagamenti elettronici PagoPA

     indicando come causale il numero del verbale e la targa del veicolo.

 
RICORSI NEI CONFRONTI DI ACCERTAMENTI DI VIOLAZIONI DEL CODICE DELLA STRADA

 Esistono due differenti procedure per ricorrere contro i verbali di accertamento di violazione al Codice della Strada:

1)      E’ possibile presentare ricorso al Prefetto di Varese nei confronti di accertamenti di infrazioni al Codice della Strada, per i quali non sia avvenuto il pagamento in misura ridotta.  L’interessato può presentare ricorso redatto in forma libera e su carta semplice indirizzandolo al Comando di Polizia locale di Arcisate entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale (nel caso della raccomandata farà fede il timbro postale). Unitamente alla richiesta di ricorso è necessario allegare copia del Verbale di violazione. Seguirà, entro 30 giorni dal ricevimento ed a cura dell’ufficio di Polizia Municipale, la trasmissione del ricorso al Prefetto che dovrà emettere proprio provvedimento entro 90 giorni dalla data di trasmissione dell’intera documentazione.

2)      In alternativa, è possibile presentare opposizione al Giudice di Pace di Varese (Piazza Cacciatori delle Alpi n. 1) entro 30 giorni dalla data di contestazione o di notifica del verbale di accertamento. Tale opposizione deve essere depositata direttamente presso il suddetto ufficio finanziario. E’ facoltà dell’opponente farsi assistere da un legale di fiducia ma è comunque possibile eseguire tutta la procedura senza l’assistenza legale.

 
RICHIESTA CONTRASSEGNO AD USO DISABILI PER LA SOSTA NELLE AREE RISERVATE

Il contrassegno, valido su tutto il territorio nazionale, permette di sostare con i veicoli al servizio delle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, nelle zone appositamente riservate ed in deroga ai divieti di sosta. Sono altresì consentite la circolazione e la sosta nelle “zone a traffico limitato” e nelle “aree pedonali urbane” ed è prevista la circolazione di detti veicoli anche nei percorsi preferenziali o nelle corsie preferenziali riservati oltre che ai mezzi di trasporto pubblico collettivo, anche dai taxi.Il permesso può essere rilasciato previa certificazione da richiede all’ufficio ALS competente da allegare alla domanda con due foto formato tessera.Il permesso verrà rilasciato  per un periodo limitato di tempo nei casi di infermità temporanea, oppure con validità di 5 anni in caso di menomazione permanente. In quest’ultimo caso il rinnovo potrà essere ottenuto alla scadenza, presentando il certificato medico dal quale risulti che persiste la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta. Il cittadino interessato deve presentare la richiesta al Comando di Polizia Locale, compilando l’apposito modulo ed allegando il certificato medico rilasciato dal Servizio di Medicina Legale dell’Asl.


NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

Codice della Strada Art. 381

L. 675 del 31/12/1996 – Legge sulla Privacy

D:P:R: 495/99


RICHIESTA INFORMAZIONI/COPIA ATTI DEI RILIEVI DI INCIDENTE

Il cittadino coinvolto in un incidente stradale interessato ad assumere informazioni e ottenere copia degli atti dei rilievi del sinistro può inoltrare domanda scritta. Se dall'incidente siano derivate lesioni alle persone le informazioni sono fornite in pendenza di procedimento penale, previa autorizzazione dell'autorità giudiziaria ovvero previa attestazione prodotta dall'interessato e rilasciata dalla medesima autorità dell'avvenuto decorso del termine utile per la presentazione della querela.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

Art. 11 D.L.vo 30/04/1992 n. 285


ORDINANZA DI CHIUSURA STRADE PER LAVORI
Le ordinanze temporanee in materia di viabilità hanno lo scopo di disciplinare il traffico in presenza di cantieri stradali che comportano la sospensione delle soste e/o della circolazione su strade urbane. Gli interessati devono presentare domanda scritta indirizzata al Sindaco come previsto dal vigente Regolamento in materia.

 

ORDINANZA DI CHIUSURA STRADE PER MANIFESTAZIONI
 L’intervento è eseguito su richiesta scritta dei privati o degli uffici comunali competenti, da presentare al Comando di Polizia Locale di Arcisate allegando copia del programma della manifestazione.

SERVIZIO DI POLIZIA AMMINISTRATIVA


Il servizio di Polizia Amministrativa si occupa della concessione di autorizzazioni, dietro presentazione di tutta la documentazione necessaria, per:

-          Spettacoli ed Intrattenimenti Pubblici

-          Ascensori e montacarichi

-          Agenzia di affari

-          Gare Sportive

-          Apparecchi e congegni automatici


DENUNCE DI INFORTUNIO SUL LAVORO
Le denunce di infortunio sul lavoro vanno presentate utilizzando l’apposito modello INAIL indirizzato all’Autorità Locale di Pubblica Sicurezza entro 2 giorni dalla data di emissione del certificato medico.


DENUNCE DI CESSIONE DI FABBRICATO
Le denunce di cessione di fabbricato vanno presentate utilizzando l’apposito modello Ministeriale entro 48 ore dalla presa di possesso del locale da parte del nuovo proprietario/locatario. Vi è l’obbligo di presentare questa denuncia se si concede l’uso di un fabbricato o parte di esso per un tempo superiore ad un mese.

Vi è l’obbligo di comunicate tale denuncia per i soli contratti di locazione relativi a soggetti giuridici (ditte, società ecc.)

 

DENUNCE DI POSSESSO DI APPARATI RICETRASMITTENTI
Le denunce di possesso di apparati ricetrasmittenti vanno presentate all’Autorità locale di Pubblica Sicurezza quando si entra in possesso di un apparecchio radiotrasmittente. L’obbligo della denuncia non incombe sui titolari di concessioni di radiofrequenza.


 

NOTIFICHE
L’ufficio Notifiche si occupa dei seguenti procedimenti:

-      Notificazione di atti amministrativi emessi dal Comune o da altri Enti a soggetti residenti nel Comune di Arcisate

-      Consegna di atti giudiziari depositati nella casa comunale.

Pagina aggiornata il 05/10/2023