Carta d'identità

Servizio attivo

La Carta d'identità in formato cartaceo è un documento di identificazione personale valido sul territorio italiano in via residuale

A chi è rivolto

La Carta d'identità può essere rilasciata a tutti i cittadini maggiorenni e minorenni residenti sul territorio comunale.

Viene rilasciata:

  • a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità, presentando un altro documento d’identità (passaporto o documenti d’identità del paese d’origine) o due testimoni muniti di documenti d’identità;
  • a coloro ai quali la carta d'identità risulta scaduta, presentando il vecchio documento;
  • in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità, presentando denuncia di smarrimento/furto alle autorità competenti o il documento deteriorato.
  • I cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all'AIRE 

Descrizione

La carta d'identità cartacea è stata quasi integralmente sostituita su tutto il territorio nazionale dalla carta d'identità in formato elettronico (CIE) a seguito delle indicazioni contenute nel Decreto legge 19/08/2015, n. 78.

La carta di identità cartacea può essere rilasciata esclusivamente in presenza di un viaggio imminente, con partenza documentata da titolo di viaggio. 

In tutti gli altri casi di urgenza (Circolare ministeriale 03/04/2017, n. 4), per l'utilizzo sul territorio nazionale è possibile esibire il documento di riepilogo dei dati della CIE come documento di identità (Circolare ministeriale 16/07/2019, n. 9), ad esempio in situazioni di: 

gravi motivi di salute 
imminente consultazione elettorale 
imminenti esami, concorsi o gare pubbliche 

 

La carta d’identità può essere rilasciata ancora in forma cartacea anche ai residenti iscritti all’AIRE e nella eventualità, accertata e valutata esclusivamente dagli uffici, di problemi tecnici nella trasmissione dei dati al Ministero.
 

Come fare

Il rilascio del documento avviene presentandosi direttamente allo sportello dell'Anagrafe su appuntamento, presentandosi nel giorno fissato presso la sede dell’ufficio Anagrafe, Via Roma 2..

È possibile prenotarsi presentandosi personalmente allo sportello, tramite telefono 

Per i cittadini impossibilitati per gravi motivi di salute a presentarsi allo sportello, un delegato dovrà richiedere l’emissione del documento previo il passaggio di personale comunale (per la verifica dell’identità della persona e l’eventuale firma) a domicilio dell’interessato.

DOCUMENTAZIONE DA PORTARE IN ANAGRAFE

  • TRE FOTOGRAFIE: su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto (salvo i casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile);
  • CARTA DI IDENTITÀ SCADUTA O IN SCADENZA, oppure DENUNCIA DI FURTO O SMARRIMENTO della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale, CARTA D’IDENTITÀ DETERIORATA;
  • TESSERA SANITARIA/CODICE FISCALE (Carta Nazionale dei Servizi);
  • (minori) MODULO DI ASSENSO per il rilascio della carta valida per l'espatrio, nel caso di minore accompagnato da un solo genitore;
  • (stranieri) PERMESSO DI SOGGIORNO O CARTA DI SOGGIORNO, in corso di validità;
  • (stranieri) PASSAPORTO O DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO DEL PAESE ESTERO (COMUNITARIO E EXTRACOMUNITARIO), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.

    La consegna tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo di residenza o di domicilio indicato dal richiedente, che può essere anche l’Ufficio del Comune.

     

Cosa serve

E' un documento di riconoscimento

Procedure collegate

La Carta d'identità viene consegnata al richiedente dopo la stampa presso l'Ufficio Anagrafe del Comune. 

Cosa si ottiene

La Carta di identità in  formato cartaceo.

 

 

Tempi e scadenze

La richiesta viene fatta direttamente allo Sportello dell'Angrafe o tramite prenotazione anche telefonica. Il rilascio è immediato dietro pagamento dei diritti di segreteria

Costi

Il costo per il rilascio della Carta di Identità cartacea è di Euro 5,42.
Il versamento, in contanti o tramite POS PAGOPA, deve essere effettuato direttamente all'Anagrafe.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Settore 1 - Affari Generali.

Vincoli

VALIDITÀ PER L’ESPATRIO

La carta d'identità cartacea può essere rilasciata valida o non valida per l'espatrio per i cittadini italiani. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura. 

È sempre rilasciata non valida per l'espatrio ai cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.

Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/, selezionando il paese di proprio interesse.

MINORENNI

La carta d'identità cartacea viene rilasciata al minore:

  • VALIDA PER L’ESPATRIO: per i minori cittadini italiani, previo assenso di entrambi i genitori, i quali devono recarsi agli sportelli insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando apposito modulo e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità.

Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori è necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).

  • NON VALIDA PER L’ESPATRIO: con la presenza, assieme al minore, di almeno un genitore. Il rilascio è possibile in tal caso previa esibizione di un precedente documento d’identità oppure con la presenza di un testimone maggiorenne munito di proprio documento d’identità personale.

DURATA E RINNOVO

La validità della carta d'identità cartacea è di:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni. In questo caso la scadenza è alla data del compleanno antecedente alla scadenza decennale;

Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa.

  • Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

Casi particolari

Documenti di identità e di riconoscimento che possono sostituire la carta di identità CondividiVedi azioni

Sono equipollenti alla carta di identità:

passaporto
patente di guida
patente nautica
libretto di pensione
patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
porto d'armi
tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato

Nei documenti d'identità e di riconoscimento non è necessaria l'indicazione o l'attestazione dello stato civile, salvo specifica istanza del richiedente.
 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore 1 - Affari Generali

Municipio di Arcisate, 2, Via Roma, Arcisate, Comunità Montana del Piambello, Varese, Lombardia, 21051, Italia

segreteria@comune.arcisate.va.it: 1
0332470124: 2
comune.arcisate@anutelpec.it: 3

Pagina aggiornata il 27/02/2024