Ufficio per la Transizione al Digitale

L'Ufficio responsabile della Transizione Digitale è l'ufficio dell'amministrazione – istituito dall'art. 17 del CAD – a cui viene affidato il delicato processo di transizione alla modalità operativa digitale.

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Competenze

All’ufficio del Responsabile per la Transizione Digitale sono attribuiti i compiti di:

  • coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia
  • indirizzo e coordinamento dello sviluppo dei servizi, sia interni sia esterni, forniti dai sistemi informativi di telecomunicazione e fonia dell’amministrazione
  • indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture anche in relazione al sistema pubblico di connettività
  • accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e promozione dell’accessibilità
  • analisi periodica della coerenza tra l’organizzazione dell’amministrazione e l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, al fine di migliorare la soddisfazione dell’utenza e la qualità dei servizi nonché di ridurre i tempi e i costi dell’azione amministrativa
  • cooperazione alla revisione della riorganizzazione dell’amministrazione
  • indirizzo, coordinamento e monitoraggio della pianificazione prevista per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi di telecomunicazione e fonia
  • progettazione e coordinamento delle iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa tra pubbliche amministrazioni, inclusa la predisposizione e l’attuazione di accordi di servizio tra amministrazioni per la realizzazione e compartecipazione dei sistemi informativi cooperativi
  • promozione delle iniziative attinenti all’attuazione delle direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro delegato per l’innovazione e le tecnologie
  • pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all’interno dell’amministrazione, dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità nonché del processo di integrazione e interoperabilità tra i sistemi e servizi dell’amministrazione
  • pianificazione e coordinamento degli acquisti di soluzioni e sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione, al fine di garantirne la compatibilità con gli obiettivi di attuazione dell’agenda digitale e, in particolare, con quelli stabiliti nel piano triennale.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Settore 1 - Affari Generali

Municipio di Arcisate, 2, Via Roma, Arcisate, Comunità Montana del Piambello, Varese, Lombardia, 21051, Italia

segreteria@comune.arcisate.va.it: 1
0332470124: 2
comune.arcisate@anutelpec.it: 3

Responsabile

Romano Nicolodi

Funzionario Responsabile

Persona

Romano Nicolodi

Funzionario Responsabile

Assessore di riferimento

Gian Luca Cavalluzzi

Sede principale

Municipio di Arcisate

Municipio di Arcisate, 2, Via Roma, Arcisate, Comunità Montana del Piambello, Varese, Lombardia, 21051, Italia

Telefono Municipio: 0332470124
PEC Municipio: comune.arcisate@anutelpec.it
Posta elettronica: segreteria@comune.arcisate.va.it

Contatti

  • Email segreteria ufficio per la transizione al digitale: segreteria@comune.arcisate.va.it
  • Email Responsabile ufficio per la transizione al digitale: romano.nicolodi@comune.arcisate.va.it
  • Pec Comune Arcisate: comune.arcisate@anutelpec.it

Pagina aggiornata il 22/05/2024