PRIMA DI APRIRE QUALSIASI ATTIVITA' E' OPPORTUNOINFORMARSI:
SULLA COMPATIBILITA' URBANISTICA DELL'AREA NELLA QUALE L'OPERATORE INTENDE SVOLGERE LA PROPRIA ATTIVITA'. A TAL FINE SI INVITA A CONTATTARE L'UFFICIO URBANISTICA DEL COMUNE.
SULLA NECESSITA’ MUNIRSI DI AUTORIZZAZIONI RILASCIATE DA ALTRI ENTI (PROVINCIA, VIGILI DEL FUOCO, ARPA, ATS INSUBRIA ECC…)
Lo Sportello Unico Attività Produttive(S.U.A.P.) è lo strumento che mette in contatto le imprese con la pubblica amministrazione e rappresenta l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti quei procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive, di prestazioni di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività ivi compresi anche quelli di cui al D.Lgs. n. 59 del 26 marzo 2010.
Lo Sportello S.U.A.P. si pone come unico interlocutore con l’imprenditore che vuole avviare un’attività produttiva e sovraintende a tutti i rapporti con gli uffici (sia interni che esterni al Comune) coinvolti nelle varie fasi che concorrono all’avvio dell’attività.
Le imprese possono chiedere un supporto specifico in tema di "semplificazione" e "riduzione della burocrazia" attraverso il call center regionale800.318.318o inviando una e-mail al seguente indirizzo:
angeliantiburocrazia@regione.lombardia.it.
Il servizio di Call Center si struttura attraverso un primo contatto con il personale dedicato e con la successiva presa in carico da parte dell'angelo, che ha funzioni di coordinamento.
L'angelo coordinatore ricontatterà i richiedenti (entro i successivi 3 gg.) per verificare la richiesta specifica ed effettuare
l'analisi del problema, anche attraverso un incontro o un colloquio specialistico da parte dell'angelo più vicino per territorio, per individuare le possibili soluzioni.
800.318.318è il Numero Verde unico di Regione Lombardia, gratuito sia da telefono fisso che da cellulare. Il numero è attivo da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 21.00 e il sabato dalle 8.00 alle 20.00.