Rilascio certificazioni anagrafiche storiche

Servizio attivo

Certificazioni storiche rilasciate dall'anagrafe

A chi è rivolto

Destinatari

  • cittadini residenti ad Arcisate;
  • cittadini emigrati da Arcisate (certificazione storica riferita al periodo di residenza).

Descrizione

I certificati anagrafici storici (residenza, stato di famiglia, cittadinanza) sono  riferiti ad un periodo passato e attestano solo il periodo di iscrizione nell’anagrafe del Comune di Arcisate.

Sono rilasciati unicamente presso lo sportello dell’anagrafe

Come fare

Le richieste possono essere presentate:

  • con Pec all'indirizzo: comune.arcisate@anutelpec.it
  • con mail all’indirizzo di posta elettronica: demografici@comune.arcisate.va.it , allegando copia del documento di identità del richiedente e specificando nell’oggetto della mail “Richiesta certificazione storica”;
  • recandosi personalmente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe, via Roma 2; 

La consegna del documento è differita, (entro 30 giorni lavorativi dalla richiesta) ed avverrà a seguito di appuntamento comunicato dall’ufficio.

Cosa serve

Modulo per la richiesta di certificazione anagrafica storica

Cosa si ottiene

Certificazioni storiche attestanti la presenza anagrafica nel territorio di Arcisate

Tempi e scadenze

I certificati vengono emessi a richiesta. Normalmente richiedono ricerche nell'archivio storico dell'Ente, pertanto possono richiedere tempi di ricerca e consegna. Si applica il termine massimo di 30 giorni.

Costi

Il costo del certificato storico è determinato, in conformità alle disposizioni di legge, dai diritti di segreteria e dalle marche da bollo.

  • euro 2,58 per ogni nominativo riportato sull'atto, se in carta semplice;
  • euro 5,16 per ogni nominativo riportato sull'atto se in bollo (marca da euro 16).

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

I certificati in oggetto hanno validità illimitata (ovviamente alla data a cui si riferiscono).

In caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi, l’interessato ha facoltà di sostituire il certificato con un’autocertificazione.

I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirvi.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore 1 - Affari Generali

Municipio di Arcisate, 2, Via Roma, Arcisate, Comunità Montana del Piambello, Varese, Lombardia, 21051, Italia

segreteria@comune.arcisate.va.it: 1
0332470124: 2
comune.arcisate@anutelpec.it: 3

Pagina aggiornata il 29/01/2024