Certificazioni anagrafiche

Servizio attivo

Certificati rilasciati dall' anagrafe.

A chi è rivolto

Destinatari

  • cittadini residenti ad Arcisate;
  • cittadini residenti in un qualsiasi comune italiano, iscitti nell'anagrafe nazionale della popolazione residente "ANPR" 
  • cittadini residenti all'estero, iscritti in AIRE possono richiedere solo certificato di residenza e stato di famiglia.

Descrizione

Il servizio è relativi ai certificati emessi direttamente dal portale ANPR. Presso il Comune di Arcisate è possibile recarsi presso lo sportello dell'Anagrafe per richiedere i certificati in formato cartaceo.

Come fare

A chiunque ne faccia richiesta, previa identificazione, vengono rilasciati i certificati:

  • Anagrafici - (contenenti informazioni anagrafiche di una persona ad esempio residenza, stato di famiglia..) sono relativi a persone residenti in un qualsiasi comune d’Italia o a italiani residenti all’estero (AIRE);
  • di Stato Civile - (nascita, matrimonio, unione civile, divorzio, morte) per eventi accaduti nel comune di Arcisate o relativi a persone residenti ad Arcisate;
  • Storici - riferiti ad un periodo precedente alla data della richiesta, di persone che sono o sono state iscritte nell'anagrafe della popolazione residente del Comune di Arcisate.

Il principio è contenuto in due norme:

  • l’art. 33 del Regolamento anagrafico (DPR 223/1989) dispone: “[…] l'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, previa identificazione, i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti nell'anagrafe nazionale della popolazione residente, nonché ogni altra informazione ivi contenuta
  • l’art. 450 del Codice Civile prevede che “gli ufficiali dello stato civile devono rilasciare gli estratti e i certificati che vengono loro domandati con le indicazioni dalla legge prescritte.

I certificati che si possono richiedere presso gli sportelli dedicati sono i seguenti:

  • Residenza
  • Residenza storico (certificabile dal 26/11/2018)
  • Stato di famiglia
  • Cittadinanza italiana
  • Cittadinanza italiana storico (certificabile dal 26/11/2018)
  • Esistenza in vita
  • Stato libero
  • Convivenza di fatto registrata
  • Contratto di convivenza
  • Nascita – anagrafico
  • Matrimonio - anagrafico
  • Unione civile – anagrafico
  • Morte - anagrafico
  • Godimento diritti politici.

Tutte queste certificazioni anagrafiche possono essere sostituite dalla dichiarazione sostitutiva di certificazio e o autocertificazione 

Cosa serve

L'imposta di bollo per i certificati rilasciati dalla piattaforma Ministeriale ANPR, si paga tramite procedura on-line PagoPa.

Cosa si ottiene

Certificati anagrafici e di stato civile

Tempi e scadenze

On-line collegandosi al portale ANPR del Ministero dell'Interno con SPID, CIE, CNS
Si possono richiedere certificati relativi a cittadini iscritti in un qualsiasi comune italiano ma solo per il proprio nucleo familiare (servizio sempre attivo) 

A richiesta allo sportello dell'anagrafe in Via Roma 2

Costi

Di norma tutti i certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione sono soggetti all’imposta di bollo (DPR 642/1972) ad esclusione di rari casi di esenzione espressamente previsti dalla legge.

Diritti di segreteria:

  • euro 0,26 per certificati in carta semplice (su cui va indicato l'estremo normativo dell'esenzione);
  • euro 0,52 per certificati in bollo (marca da euro 16);

Certificati esenti da diritti di segreteria:

  • Estratti e certificati di stato civile
  • Certificati anagrafici rilasciati on line, sia sulla piattaforma comunale che su quella ministeriale

Certificati esenti dall'imposta di bollo:

  • Estratti e certificati di stato civile
  • Tutti gli altri certificati qualora una norma di legge preveda l’esenzione dal bollo per l’uso per cui serve.
  • Le norme di esenzione più ricorrenti sono le seguenti:
    ONLUS - art. 27 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972
    SOCIETA' SPORTIVE - art. 8 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972
    PROCESSUALE (certificati da produrre nel procedimento) - art. 18 DPR 30.5.2002, n. 115 e Circ. Agenzia delle entrate, 14.8.2002, n. 70/E
    SEPARAZIONE/DIVORZIO ai sensi dell'art. 19 della legge 74/1987

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Certificazioni anagrafiche direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Casi particolari

Presso lo sportello dell'Anagrafe si possono ottenere certificati relativi a cittadini iscritti nel comune di Arcisate;

E' possibile inoltrare una richiesta scritta indirizzata all'Ufficio Anagrafe a mezzo posta (è necessario allegare una busta pre-affrancata per l'invio del certificato, precisare l'uso del certificato ed inviare anche l'importo dei diritti e la marca da bollo, salvo esenzione).

Ulteriori informazioni

Dal 1° Gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche alla normativa sulla documentazione amministrativa introdotte dall'art. 15 della Legge n. 183 (Legge di Stabilità 2012) del 12 novembre 2011, ciò prevede che le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono richiedere atti o certificati contenenti informazioni già in possesso della pubblica amministrazione.

I certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dall'atto di notorietà di cui agli artt. n. 46 e 47 del Decreto Presidente della Repubblica n. 445/2000; la mancata ricezione delle stesse costituisce violazione dei doveri d'ufficio.

Pertanto le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi operano attraverso l'acquisizione d'ufficio delle informazioni oggetto delle dichiarazioni, nonché di tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni.

Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione, in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati e dovranno obbligatoriamente riportare, pena la nullità, la seguente dicitura : "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

AVVERTENZA PER L'IMPOSTA DI BOLLO

Utilizzare un certificato senza marca da bollo, quando non è previsto dalla legge, integra un’evasione fiscale che sarà perseguita dall’amministrazione finanziaria.

Il Comune e i funzionari non hanno alcuna responsabilità, se il cittadino, richiesta ed ottenuta l’esenzione, anche on line, per un determinato uso previsto dalla norma, utilizza il certificato per un uso diverso.

La piattaforma del Comune, prima di emettere il certificato, richiede la registrazione della data e del numero identificativo impresso nella marca da bollo, pertanto è necessario avere la marca prima di accedere al servizio. La marca si acquista in tabaccheria.
Dopo la stampa, il bollo dovrà essere applicato sul documento e annullato a cura dell’utente (per annullare il bollo è sufficiente apporre sullo stesso la data di emissione del certificato, avendo cura di procedere in modo che la data sia scritta in parte sul bollo e in parte sul foglio stesso).

L'imposta di bollo per i certificati rilasciati dalla piattaforma Ministeriale ANPR, si paga tramite procedura on-line PagoPa.

Attenzione: ogni accesso al programma on line di certificazione e ogni rilascio di certificato viene memorizzato dal sistema. L’accesso fraudolento con credenziali di altri o per fare richieste illegittime è perseguibile penalmente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore 1 - Affari Generali

Municipio di Arcisate, 2, Via Roma, Arcisate, Comunità Montana del Piambello, Varese, Lombardia, 21051, Italia

segreteria@comune.arcisate.va.it: 1
0332470124: 2
comune.arcisate@anutelpec.it: 3

Pagina aggiornata il 26/01/2024