Presidente di seggio elettorale

Servizio attivo

Iscrizione e cancellazione all'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale

A chi è rivolto

Requisiti

  • essere elettore del Comune di Modena
  • non avere superato il settantesimo anno di età
  • essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore

Escusioni
Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale:

  • coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio  presso gli Uffici Elettorali Comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione

Descrizione

L'albo è un elenco di nominativi che l'ufficio Elettorale aggiorna ogni anno. L'Albo aggiornato viene trasmesso alla Corte d'Appello di Milano che, in occasione di ogni elezione, provvede a nominare i Presidenti di seggio elettorale tra coloro che sono iscritti.

Come fare

Iscrizione
Dall'1 al 31 ottobre di ogni anno.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.
Al momento dell'iscrizione viene immediatamente rilasciata una ricevuta di presentazione della domanda.
L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo.
Se il richiedente non può essere iscritto, gli vengono comunicate le motivazioni, con lettera al suo domicilio.

Cancellazione
Dal 1° ottobre al 30 novembre

di ogni anno.

Cosa serve

Per poter iscriversi all'albo occorre essere elettore del Comune di Arcisate, non avere superato il settantesimo anno di età ed essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore.

Cosa si ottiene

Iscrizione o cancellazione all'albo dei Presidenti di seggio.

Tempi e scadenze

Iscrizione
Dall'1 al 31 ottobre di ogni anno.
 

Cancellazione
Dal 1° ottobre al 30 novembre 
di ogni anno.

Costi

Nessuno

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

I compensi ricevuti dai Presidenti non sono soggetti a Irpef, quindi non vanno dichiarati in sede di dichiarazione dei redditi.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore 1 - Affari Generali

Municipio di Arcisate, 2, Via Roma, Arcisate, Comunità Montana del Piambello, Varese, Lombardia, 21051, Italia

segreteria@comune.arcisate.va.it: 1
0332470124: 2
comune.arcisate@anutelpec.it: 3
Municipio di Arcisate

Pagina aggiornata il 29/01/2024