RICERCA TERRITORIALE SUI BISOGNI 0-6 ANNI PROMOSSA DAL COORDINAMENTO PEDAGOGICO TERRITORIALE DELL'AMBITO TERRITORIALE DI ARCISATE

Data:

03 mag 2024

Gentilissime/i,

torniamo a richiedere la vostra attenzione per presentarvi l’importante iniziativa per la fascia Zerosei che il Coordinamento Pedagogico Territoriale insieme al relativo Comitato Locale hanno predisposto con la collaborazione dell’Università Cattolica di Milano nelle persone della prof.ssa Katia Montalbetti e del Dott. Enrico Orizio.

Si tratta di un’indagine rivolta alle famiglie residenti negli 11 comuni della Valceresio con bambini di età compresa nella fascia da 0 a 6 anni e a quelle che, seppur residenti in altri comuni, si avvalgano dei servizi Zerosei presenti sul nostro territorio.

Il questionario intende acquisire in forma strettamente anonima, dati di carattere demografico/sociale ed informazioni relative alla dimensione educativa in famiglia e al rapporto con i servizi stessi (scuole dell’infanzia, nidi, micronidi, nidi in famiglia...).

La compilazione da parte dei genitori potrà avvenire nel periodo dal 6 al 31 maggio ‘24.

Nel mese di ottobre sarà organizzato un incontro pubblico di restituzione sui dati emersi, sarà inoltre predisposto un report di maggior dettaglio per i soggetti e le istituzioni afferenti al Coordinamento Pedagogico Territoriale (Comuni, Scuole, Servizi Educativi).

Con l’intento di poter raggiungere il maggior numero di soggetti interessati ed affinché i risultati siano il più possibile significativi e aderenti alla reale situazione del territorio, Vi chiediamo cortesemente di diffondere l’iniziativa tra i genitori della Vostra/o Scuola dell’infanzia/Servizio educativo caldeggiando il più possibile la compilazione del questionario.

Ritenendo che tale ricerca, condotta per la prima volta sul nostro territorio, possa fornire indicazioni utili a tutte le istituzione 0-6 nonché possibilità di riflessione, di analisi e futuri sviluppi, auspichiamo una vasta adesione.

Si allega la locandina di promozione del questionario che potrà essere compilato al seguente link:

Nel ringraziarvi per l’attenzione e la collaborazione, l’occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti.

Il Presidente del CPT di Arcisate

Marcello Soprani

Settore 5 - Servizi alla Persona

Municipio di Arcisate, 2, Via Roma, Arcisate, Comunità Montana del Piambello, Varese, Lombardia, 21051, Italia